Richiamo del Ministero della Salute per piatti di plastica non conformi

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo di un prodotto alimentare, questa volta si tratta di piatti di plastica.

I piatti interessati sono i PIATTI SUPER REY della REY PLASTICA SHPK, con lotto di produzione n.000001 DEL 28.11.2023 e marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore L71325502Q.

Il motivo del richiamo è che i piatti sono stati riscontrati non conformi alle disposizioni di legge di cui all’art. 3 b) del Reg. (CE) N.1935/2004.

In particolare, i piatti presentano una migrazione di sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana.

Le sostanze in questione sono:

  • ftalati, che possono interferire con il sistema endocrino e causare problemi di sviluppo;
  • bisfenolo A, che è stato classificato come cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC);
  • pesticidi, che possono causare problemi di salute a breve e lungo termine.

Il Ministero della Salute invita le persone che hanno acquistato i piatti interessati a non consumarli e a riportarli al punto vendita dove sono stati acquistati.

Il richiamo riguarda i piatti venduti in Italia, Albania e altri paesi europei.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Ministero della Salute al numero 06 59941.

Rischio per la salute

Il consumo di piatti non conformi può comportare un rischio per la salute, a seconda delle sostanze in questione e della quantità che viene ingerita.

I ftalati, ad esempio, possono interferire con il sistema endocrino e causare problemi di sviluppo, come infertilità, obesità e disturbi comportamentali.

Il bisfenolo A, invece, è stato classificato come cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC).

I pesticidi, infine, possono causare problemi di salute a breve e lungo termine, come danni al sistema nervoso, al fegato e ai reni.

Cosa fare se si hanno i piatti interessati

Se si hanno i piatti interessati, è importante non consumarli e riportarli al punto vendita dove sono stati acquistati.

È inoltre possibile contattare il Ministero della Salute al numero 06 59941 per ulteriori informazioni.

Fonte: Ministero della Salute

Author: Ervin K.
Sono Ervin K., un appassionato di tecnologia e sviluppo web. Mi piace condividere le mie conoscenze e curiosità con gli altri, e per questo motivo ho iniziato a scrivere su questo blog.

Lascia un commento